COMUNE DI GALLARATE
capofila di progetto con contributo
comune.gallarate.va.it
Il Comune di Gallarate partecipa con gli assessorati alla Cultura, ai Musei e ai giovani.
In quanto Comune e con i suoi assessorati coordina gli enti culturali della città instaurando con essi proficui rapporti di collaborazione, patrocinio, cofinanziamento delle numerose iniziative culturali che contraddistinguono la città di Gallarate e che la rende un esempio unico in provincia di Varese.
Stiamo facendo riferimento, oltre al MAGA e alla Biblioteca Majno che rientrano direttamente nel progetto, ai Teatri delle Arti, Condominio, Popolo; a Filosofarti; al cineforum invernale ed estivo; agli eventi musicali accolti anche nelle piazze; alla partecipazione in qualità di socio principale al Conservatorio Musicale Puccini; alla convenzione decennale con il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate; alla costituzione dell’Albo delle Associazioni che operano in città. Oltre al fondamentale ruolo di coordinamento e sostegno l’Amministrazione Comunale partecipa al progetto Academy attraverso due importanti presenze: la Biblioteca Civica Luigi Majno, che entrerà presto come attore nel polo culturale e il 2000 libri, festival storico giunto alla sua XXI edizione dedicato nei mesi autunnali alla scrittura e al mondo del libro, teatro per autori già affermati e per autori emergenti “autocandidati”, che vengono selezionati a seguito di una attenta valutazione concernente le qualità formali e sostanziali dei contenuti proposti.
Come di consueto, Duemilalibri ospiterà anche l’incontro con i tre finalisti del “Premio Chiara Festival del racconto 2020”.
La vocazione eclettica di Duemilalibri la rende sede anche di eventi multidisciplinari, in particolare quest’anno verrà celebrato l’anniversario del primo volo a Malpensa anche con un concerto di musica Jazz del compositore Max De Aloe, mentre l’anniversario dantesco del 2021 sarà oggetto di una anticipazione, rappresentata dalla mostra di acqueforti del maestro Domenico Ferrari dedicate all’Inferno e di alcune opere di Monica Beisener, quale anteprima della più ampia esposizione di edizioni antiche e immagini della Divina Commedia, ipotizzata per il 2021 nello spazio espositivo del Museo MA*GA di Gallarate.
Il Comune di Gallarate apporta altresì la sua esperienza di partner privilegiato istituzionale nei rapporti con le scuole e gli altri organismi educativi del territorio.
FONDAZIONE GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA SILVIO ZANELLA – MUSEO MAGA, Gallarate
partner di progetto con contributo
museomaga.it
Il Museo MA*GA rappresenta una straordinaria eccellenza di livello nazionale. Riconosciuto dal MiBACT “Istituto di interesse nazionale” (gennaio 2018) e dalla Regione Lombardia “Soggetto di rilevanza regionale” (febbraio 2018), il museo MA*GA è dal 2010 gestito dalla Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Silvio Zanella” fondata da MiBACT e Città di Gallarate (soci fondatori), Regione Lombardia e Provincia di Varese (soci cofondatori).
Nel 1966 nasce la GAM, Civica Galleria d’Arte Moderna, la cui collezione narra la storia dell’arte italiana dal secondo dopoguerra alla più stretta contemporaneità. Nel 2010, il Museo acquisisce il nome MA*GA – Museo d’Arte Gallarate e inaugura la nuova e prestigiosa sede museale in via De Magri, che per i suoi ampi spazi favorisce la valorizzazione delle collezioni del museo e la presentazione al pubblico di una proposta culturale ampia ed articolata, tesa a valorizzare la collezione permanente ricca di oltre 6.000 opere.
Il Museo si distingue per la capacità di portare avanti una ricerca continuativa nei confronti dell’arte contemporanea attraverso mostre, performance e eventi che, oltre a porre l’attenzione sulla storia più recente, apre a tutte quelle forme artistiche e/o quei linguaggi espressivi che non conoscono confine di genere. Centrale nel museo è anche il dipartimento educativo attivo nel progettare e proporre attività per le scuole di ogni ordine e grado, per le famiglie, per le Università e le Accademie nonché per l’ampio pubblico.
Il MA*GA è vincitore della VI, VII e VIII edizione dell’Italian Council, prestigioso programma di promozione dell’arte contemporanea del MIBACT, Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per la produzione e la diffusione dell’arte contemporanea italiana.
Il carattere di eccellenza di questo luogo della cultura, ricco di oltre 6000 opere, sta anche nella dimensione del suo bacino di fruizione costituito da oltre 100.000 visitatori annui, da 80.000 contatti che caratterizzano il suo sito web e dai circa 7.000 utenti registrati alla sua Newsletter.
ASSOCIAZIONE MONDO INTERNAZIONALE, Gallarate
partner con contributo
mondointernazionale.com
Mondo Internazionale è un’associazione culturale senza scopo di lucro di soli giovani under 35 che dal 2017 supporta la propria generazione nel coltivare ed approfondire le proprie passioni a livello nazionale ed internazionale. L’associazione nasce in risposta all’esigenza di valorizzare le capacità e competenze dei giovani, colmando un vuoto presente nel passaggio dall’ambito scolastico ed universitario al mondo del lavoro. Principio fondamentale dell’associazione è la certezza che, attraverso una visione innovativa del mondo che ci circonda, i giovani siano in grado di dare un contributo al miglioramento della società. Tutto ciò tramite i valori dell’interculturalità, multidisciplinarietà e del modello learning by doing come fondamento di ogni attività. Con più di 150 associati a livello globale, Mondo Internazionale sviluppa progetti nel campo della ricerca innovazione e sostenibilità (Mondo Internazionale Hub) nonché in campo geo-strategico (Mondo Internazionale Geostrategic Earth Observations – G.E.O.); della formazione e introduzione al mondo del lavoro (Mondo Internazionale Academy); dell’informazione, tramite la propria Redazione. Attualmente Mondo Internazionale è presente in 4 paesi nel mondo con sedi interamente gestite dai giovani locali secondo il modello organizzativo della sede italiana: MI Camerun, MI Costa d’Avorio, MI Nigeria. Grazie alla cooperazione internazionale tra giovani è così possibile valorizzare i territori a livello locale e condividere culture e conoscenze a livello globale collaborando insieme per costruire positivo.
AFI, ARCHIVIO FOTOGRAFICO ITALIANO, Castellanza
partner con contributo
archiviofotografico.org
Associazione culturale per la conservazione e la promozione della fotografia storica e contemporanea con sede a Castellanza, molto attiva sul territorio della provincia di Varese con progetti mirati al recupero della memoria storica e all’attivazione di festival di fotografia contemporanea.
Lo spirito dell’AFI si ritrova pienamente nel titolo introduttivo, che racchiude una serie di concetti che ben interpretano la filosofia dell’Archivio, nato principalmente per progettare ricerche e custodire opere altrimenti disseminate e perdute, ma anche con la finalità di divenire luogo di collezione, conservazione, valorizzazione e fruizione di raccolte fotografiche, oggi riconosciute dalla legislazione come “bene culturale”.
Ad oggi, molti i progetti tradotti in realtà, e altri più complessi sono in fase di sviluppo.
L’avvio di una collana editoriale ha consentito all’AFI di proporsi anche al di fuori dei confini nazionali, principalmente ad Arles (Francia), dove nel 2008 ha presentato due esposizioni di immagini degli autori della collezione, e un nuovo libro, in concomitanza con i prestigiosi Rencontres de la Photographie, ottenendo lusinghieri consensi da parte di un pubblico internazionale e dalle autorità̀ cittadine, intervenute al vernissage. Da qui l’avvio di collaborazioni con altre realtà culturali europee, come premessa per attivare proficui scambi di esperienze, alcuni dei quali già operativi.
PREMIO NAZIONALE ARTI VISIVE CITTÀ DI GALLARATE, Gallarate
partner con contributo
premiogallarate.it
Il Premio Gallarate venne fondato dall’artista Silvio Zanella nel 1949 con lo scopo primario di costituire la Civica Galleria d’Arte Moderna attraverso le opere acquistate nelle diverse edizioni del Premio stesso. La Civica Galleria è oggi il Museo MA*GA.
Nel corso della sua lunga storia il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate ha sempre avuto come obiettivo primario l’attenzione ai nuovi linguaggi dell’arte contemporanea, il sostegno ai giovani artisti, l’acquisizione di opere destinate alla collezione permanente del museo d’arte contemporanea della città.
Nelle ultime edizioni sono state acquisite opere di significativi artisti emergenti italiani: Loris Cecchini e Adrian Paci (XXI/XXII edizione – 2004); Andrea Galvani, Moira Ricci, Alessandra Spranzi (XXIII edizione – 2009); Riccardo Arena, Diego Marcon e Luigi Presicce (XXIV edizione – 2012); Marzia Migliora, Ludovica Carbotta e Cesare Pietroiusti (XXV edizione – 2016). La prossima edizione (XXVI) prevista per il marzo 2021 si occuperà della cultura digitale.
ASSOCIAZIONE AMICI DI PIERO CHIARA, Varese
partner con contributo
premiochiara.it
L’Associazione dedicata a Piero Chiara dal 1988 realizza concorsi volti a valorizzare l’arte della scrittura, letteratura e lettura. Tra i tanti ospiti ricordiamo Corrado Augias, Andrea Vitali, Francesco Piccolo, Niccolò Ammaniti, Paolo Cognetti. Ai concorsi letterari si sono affiancati il Premio di fotografia Riccardo Prina, giunto alla IX edizione e il concorso di videomaking, II edizione.
L’Associazione ha per statuto, lo scopo di porre in atto ogni iniziativa ritenuta efficace per tener viva la memoria dello scrittore Piero Chiara e valorizzare la cultura, i luoghi e i monumenti di Varese e della sua provincia, spazi amati da Chiara e da lui privilegiati nelle sue opere. Per raggiungere questi obiettivi organizza annualmente concorsi dedicati al racconto. Premio Chiara per raccolte di racconti editi, Premio Chiara Giovani, dai 15 ai 25 anni e il Premio Chiara per una raccolta di racconti inediti dai 25 anni in su. Concorso fotografico Premio Riccardo Prina, dai 18 ai 40 anni e concorso di videomaking. Inoltre, conferisce annualmente il Premio Chiara alla Carriera e il Premio Chiara Le Parole della Musica.
Parallelamente realizza il Festival del Racconto, una manifestazione di ampio respiro, con incontri, dibattiti, letture, mostre, conferenze, seminari, cinema, musica, arte, con ospiti di chiara fama che affrontano il tema del racconto dal loro punto di vista.
ISTITUTO CINEMATOGRAFICO MICHELANGELO ANTONIONI, Busto Arsizio
partner con contributo
istitutoantonioni.it
L’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni è nato nel 2008 grazie alla Regione Lombardia, alla famiglia Antonioni e all’Amministrazione Comunale della città di Busto Arsizio dove l’Istituto ha sede, nel prestigioso contesto di Villa Calcaterra.
Due gli indirizzi proposti – regia/filmmaking e recitazione – ciascuno della durata di tre anni. Accanto agli insegnamenti principali, tra i quali regia per il cinema e la televisione, recitazione, direzione dell’attore, cinema documentario, sceneggiatura, direzione della fotografia, montaggio e produzione, vengono approfondite anche materie come doppiaggio, canto, improvvisazione e gestione del set. Ogni anno di corso prevede, inoltre, proiezioni, workshop, incontri e stage professionali in ambito cinematografico, televisivo e pubblicitario. I seminari sono tenuti da docenti “presi in prestito” dall’ambito professionale, quindi costantemente aggiornati, e il lavoro di squadra, in piccoli gruppi, permette agli studenti di mettersi alla prova in prima persona, apprendendo rapidamente i trucchi del mestiere.
Anche le Masterclass sono un elemento imprescindibile della proposta didattica, con figure di spicco del panorama nazionale e internazionale del cinema e dell’audiovisivo.
In questi anni sono stati ospiti dell’Istituto, tra gli altri: Umberto Eco, Ferzan Ozpetek, Michael Madsen, Sergio Castellitto, Peter Fonda, Laura Morante, Nastassja Kinski, Italo Petriccione, F. Murray Abraham, Giacomo Poretti (del trio Aldo Giovanni e Giacomo), Danny Glover, Francesco Pannofino, Luca Bigazzi, Ninni Bruschetta, Veronica Pivetti, Carlo Verdone, Luca Argentero, Carla Signoris, Luciano Ligabue, Domenico Procacci, Marina Massironi, Federico Brugia, Alberto Barbera, Stefano Mordini e Carlo Cresto-Dina.
Il percorso accademico – frequentato da studenti provenienti da tutta Italia – si sviluppa su lezioni giornaliere ed esami, che portano ad una valutazione completa degli allievi.
L’Istituto Antonioni si pone infine come polo formativo per promuovere e divulgare l’utilizzo del linguaggio audiovisivo nelle scuole di differenti ordini e gradi, ma anche come centro di produzione culturale, con la realizzazione di documentari d’archivio che mettono in luce realtà di rilievo del territorio e video divulgativi su tematiche sociali, a supporto di associazioni della comunità.
LICEI ARTISTICO P. CANDIANI E COREUTICO MUSICALE P. BAUSCH, Busto Arsizio
partner con contributo
artisticobusto.gov.it
Il Liceo Candiani è un Istituto con un’offerta formativa articolata nell’ambito dell’espressione artistica che ha saputo cogliere i mutamenti del contesto sociale e dare risposte a partire dall’innovazione continua della didattica dell’arte e dei suoi linguaggi. Il Liceo concorre alla formazione armonica della persona in tutte le discipline che sono oggi necessarie per capire la realtà mediante le espressioni creative delle arti visive, della danza, dello spettacolo e della musica. Il diploma di maturità, conseguito al termine dei 5 anni, consente l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie ed è orientato all’Alta Formazione Artistica in ambito regionale, nazionale ed europeo. Vari sono gli accordi tra il Liceo ed altri enti di istruzione e di formazione del territorio anche per organizzare corsi post-diploma e percorsi intensivi, regolarmente certificati, che ampliano le conoscenze e competenze degli studenti. Dall’anno scolastico 2002-2003 il Liceo Artistico ottiene la certificazione di qualità, confermata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e ad oggi procede con l’autovalutazione (RAV) prevista dalla normativa per le istituzioni pubbliche. Attualmente il Liceo Statale Candiani-Bausch propone tre percorsi formativi distinti ma profondamente sinergici ed integrati nella realizzazione di percorsi formativi e di eventi: il Liceo Artistico, il Liceo Coreutico, il Liceo Musicale.
ISIS Da Vinci-Pascoli, GALLARATE
partner con contributo
liceogallarate.edu.it
L’ISIS Da Vinci-Pascoli si articola in più indirizzi di studio: il Liceo Classico G. Pascoli, il Liceo delle scienze umane – opzione economico-sociale (LES), il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di ordinamento (LSO), IL Liceo Scientifico con integrazione musicale (LSM), il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate (LSA), il Liceo Scientifico indirizzo sportivo (LSS). In attuazione della L. 107/2015, è stata introdotta l’attività di alternanza scuola/lavoro in raccordo con la realtà produttiva e museale del territorio, portando all’ampliamento dell’attività curricolare per tutti i licei con la formazione giuridico-economica-sanitaria tenuta da professionisti di settore, a valenza orientante verso gli studi universitari e la realtà professionale. In attuazione del piano nazionale per la scuola digitale, l’Istituto ha aderito ai PON realizzando una politica di fundraising che ha consentito:
di ampliare la rete wireless presente nell’Istituto – dotare tutte le classi di LIM/DISPLAY interattivi
di avviare la formazione digitale del personale docente e ATAN ell’a.s.2016/17sonostateintrodotte le certificazioni linguistiche in lingua inglese e spagnola. Nell’ a.s. 2017/18 il Collegio dei Docenti ha deliberato l’apertura del Liceo Scientifico Sezione Sportiva che ha preso avvio il primo settembre 2018.
ISTITUTO FALCONE, Gallarate
partner con contributo
isfalconegallarate.edu.it
L’Istituto Falcone si connota con una articolazione di indirizzi: l’istituto tecnico con l’indirizzo comunicazione e tecnologia, l’indirizzo professionale con l’indirizzo enogastronomico e fotografia, gli indirizzi regionali professionali IFP all’interno di un edificio tecnologico che ospita anche l’agenzia grafica dell’istituto e il ristorante Saperi e Sapori. L’istituto ha intrecciato negli anni relazioni territoriali stabili con aziende e realtà culturali che permettono agli studenti di intraprendere la carriera universitaria o di entrare nel mondo del lavoro.
IL COLORIFICIO, Milano
partner con contributo
ilcolorificio.org
Il Colorificio è un’associazione no profit dedicata alla promozione di attività culturali con sede in Via Giambellino 71, Milano. L’associazione nasce nel 2016 per mano di giovani professionisti nell’ambito dell’arte (under 35), i quali hanno recuperato uno storico esercizio commerciale – un negozio di vernici da cui ha ereditato il nome – nel quartiere del Giambellino, rigenerandolo in uno spazio votato al sostegno della creatività, delle arti e dello spettacolo attraverso azioni che si svolgono su tutto il territorio regionale e nazionale. Il Colorificio ha tra gli obiettivi quello di creare opportunità a favore dei giovani creativi emergenti provenienti da diversi ambiti e discipline.
In quanto collettivo curatoriale Il Colorificio accompagna i creativi nella ricerca, produzione e comunicazione della prima resa pubblica del loro lavoro, sostenendoli nella costruzione del loro percorso artistico. Negli ultimi quattro anni Il Colorificio ha collaborato con artisti visivi, performer, scrittori, ricercatori e musicisti sviluppando progetti ad hoc a seconda delle pratiche di ognuno.
Il Colorificio ha curato e prodotto la prima mostra personale in Italia di numerosi giovani artisti italiani e internazionali, i quali successivamente, anche grazie alla promozione ricevuta, hanno avuto seguito con mostre di rilevanza in gallerie e istituzioni italiane e internazionali.
ll network: Il Colorificio si costituisce attraverso l’incontro di reti, comunità e organizzazioni. Dalla sua fondazione ha attivato collaborazioni con spazi progetto, musei, fiere, gallerie, riviste nazionali e internazionali. Nel corso degli anni ha sviluppato progetti per o in collaborazione con istituzioni quali il MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, The Modern Institute di Glasgow, Casa Testori di Milano, Istituto Svizzero di Milano, Artverona, K-Gold Temporary Gallery di Lesbo, STIMULI di Londra. Ogni collaborazione è strutturata a seconda dell’identità di ciascun soggetto, proponendo un progetto in linea con il metodo curatoriale de Il Colorificio.
In collaborazione con:
Con il contributo di: