In base ai dati di Eurostat – Culture Statistics 2019 in Europa sono registrati come lavoratori autonomi oltre due milioni di artisti che si occupano di arti performative, musica, scrittura, arti visive e cinema e rappresentano il 23% di tutti le professionalità impiegate nel settore culturale. La natura del loro impegno è però sottoposta ad una serie di condizioni complesse come l’autonomia, l’assenza di una retribuzione fissa, la necessità di un secondo lavoro e la difficoltà ad accedere al mondo del lavoro dopo aver completato il ciclo formativo per l’assenza di strutture di contatto e di valorizzazione delle competenze.

Oltre a questi dati europei è facilmente rilevabile come in Provincia manchino Scuole di Alta formazione artistica, musicale e coreutica. Le professioni dell’arte trovano dunque nel territorio provinciale un disequilibrio tra formazione superiore e studi post diploma; a fronte della presenza di importanti scuole di formazione secondaria superiore nell’ambito delle arti visive, coreutiche, musicali, audiovisive, della scrittura e delle arti drammatiche, mancano scuole di Alta formazione AFAM, che si presentano come la naturale continuazione del percorso formativo.

ACADEMY YOUNG, forte dei partner di progetto, risponderà ai bisogni creativi dei giovani della provincia di Varese che per perseguire i propri obiettivi formativi e professionali devono spostarsi a Milano o in altre grandi città senza alcuna possibilità di riscontro nel proprio territorio. Offrirà ai giovani opportunità di sperimentazione, incontro, crescita nel settore creativo, in sinergia con partner significativi portatori di linguaggi artistici diversi.

Il progetto ambisce a ridefinire, attraverso la cultura, le possibilità di sperimentazione e di ricerca dei giovani che convergono sul territorio provinciale, facendo del MA*GA e della Biblioteca Majno, riunite nel progetto Polo Culturale, luoghi di innovazione, incubatori di idee, spazi per la cultura che concorrono a definire nuovi elementi in grado di incentivare le pratiche artistiche delle nuove generazioni, passando dalla teoria alla prassi, guidati da esperti dei settori di riferimento.

Con ACADEMY YOUNG i giovani spazieranno nei più diversi campi narrativi, allenandosi con tecniche differenti: dalle arti visive a quelle più performative, dalla scrittura al cinema, dai fumetti ai documentari, dalla musica alla fotografia, grazie alla competenza del MA*GA Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate e delle arti contemporanee, della Biblioteca Civica, di 2000 Libri e del Premio Chiara Giovani per la scrittura, del Conservatorio per la Musica Puccini, per la scrittura, dell’Archivio Fotografico Italiano per la fotografia e forti della presenza di tre associazioni che riuniscono i giovani e con cui il progetto è stato elaborato e steso: Mondo Internazionale, il Colorificio, gli Amici del MAGA young.

ACADEMY YOUNG durerà nel tempo quanto il POLO CULTURALE perché all’interno del Polo questo progetto sarà uno dei pilastri portanti nella programmazione e nelle proposte culturali. Il nostro compito sarà accompagnare i giovani nel percorso, dare strumenti e mappe, ma saranno loro stessi a trovare la strada migliore per raggiungere l’obiettivo, per inventare nuovi contenuti e per risolvere i problemi che si troveranno ad affrontare. Quello che faremo noi sarà moltiplicare le suggestioni, suscitare la nascita di nuove domande, dare spazio e potenziare la loro creatività.

In collaborazione con:

Anci_blue_negativo

Con il contributo di:

Regione Lombardia_positivo