Politica e società raccontate attraverso la letteratura: il caso del mondo arabo

Il ciclo di webinar di Academy Young “Tra diplomazia culturale e contaminazione artistica” prosegue con il suo quarto appuntamento.

Con le professoresse Isabella Camera d’Afflitto e Maria Avino, presenteremo la raccolta “Voci di scrittori arabi di oggi e di domani”, di cui sono traduttrici e curatrici, e con essa faremo un excursus attraverso i fenomeni politici e sociali che caratterizzano oggi il mondo arabo.

Partner: Mondo Internazionale

Calendario: Giovedì 17 giugno 2021, 18.30 – 19.30

Luogo: Zoom e Facebook live

Relatrici:

  • Isabella Camera d’Afflitto (professore onorario presso Sapienza Università di Roma)
  • Maria Avino (docente di lingua e letteratura araba presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale)

Bio

  • Isabella Camera d’Afflitto ha insegnato letteratura araba contemporanea presso le università “L’Orientale” di Napoli e “Sapienza” di Roma. Ha tradotto numerosi scrittori arabi del ‘900, tra cui il premio Nobel per la letteratura Nagib Mahfuz, ed è autrice e co-autrice di diverse pubblicazioni e manuali. Ha ricevuto numerosi premi tra cui l’Achievement Award Sheikh Hamad Award for Translation e il Premio Grinzane Cavour per la Traduzione.
  • Maria Avino insegna lingua e letteratura araba contemporanea presso l’università “L’Orientale” di Napoli. È autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni, nonché di svariate traduzioni di romanzi arabi tra cui “Morire è un mestiere difficile” di Khaled Khalifa, che le è valso la vittoria del Premio Lattes per la Traduzione nel 2020.

Start Time

6:30 pm

Giugno 17, 2021

Finish Time

7:30 pm

Giugno 17, 2022