“GALLARATE YOUNG MUSIC CITY”

Stagione concertistica estiva del Conservatorio “G.Puccini” di Gallarate all’interno del progetto Academy Young, presso il MAGA

1a edizione: “Suoni per una rinascita”

Sala degli Arazzi, MAGA, ingresso gratuito, inizio alle h. 20.30 (apertura sala alle 19.30)

 

20 giugno, Sala degli Arazzi, h. 20.30 

“Sogni d’infanzia”

F. Chopin, Ballata in sol minore n. 1 op. 23 

Beatrice Distefano, pianoforte 

C. Debussy, Children’s Corner (L’angolo dei bambini)

1. Doctor Gradus ad Parnassum

2. Jimbo’s Lullaby (Ninna-nanna di Jimbo)

3. Serenade for the Doll (Serenata per la bambola)

4. The snow is dancing (La neve danza)

5. The little shepherd (Il piccolo pastore)

6. Golliwogg’s cake-walk

R. Schumann, Kinderszenen (Scene infantili) op. 15

1. Von fremden Ländern und Meuschen (Da paesi e uomini stranieri)

2. Kuriose Geschichte (Storia curiosa)

3. Hasche-Mann (A rincorrersi)

4. Bittendes Kind (Fanciullo che supplica)

5. Glückes genug (Abbastanza felice)

6. Wichtige Begenbenheit (Avvenimento importante)

7. Träumerei (Sogno)

8. Am Kamin (Al camino)

9. Ritter vom Steckenpferd (Sul cavallo di legno)

10. Fast zu ernst (Quasi troppo serio)

11. Fürchtenmachen (Bau-bau)

12. Kind im Einschlummern (Bambino che s’addormenta)

13. Der Dichter spricht (Il poeta parla)

Tchaikovsky/Pletnev, dalla Nutcracker Suite (Suite su “Lo Schiaccianoci”)

n. 1: Tempo di marcia viva

n. 2: Danza della fata confetto

n. 7: Andante maestoso

M° Irene Veneziano, pianoforte

Beatrice Distefano, nata a Legnano nel 2006, studia sotto la guida del M° Irene Veneziano presso l’ISSM “G. Puccini” di Gallarate. Grazie alle sue particolari doti artistico-espressive ha già vinto una ventina di concorsi ed è stata invitata a suonare in eventi musicali come la manifestazione “E. Pozzoli” in piazza Gae Aulenti a Milano, per la Società del Quartetto di Bergamo, a Skien in Norvegia e come solista con l’Orchestra “A. Vivaldi” diretta dal M° L. Passerini a Milano.

Irene Veneziano svolge attività concertistica in tutto il mondo. Nel 2011 ha debuttato alla Scala. A Pechino è stata nominata membro onorario del Beijing Bravoce Music Club e in Perù ha ricevuto il titolo di “Visitante distinguida”. Ha ricevuto la Borsa di studio G. Sinopoli per mano del Presidente della Repubblica. Nel 2017 le è stato assegnato il Premio alla cultura Toyp ed è stata inserita nella mostra “Donne. Mujeres italianas que han cambiado la historia” a Logroño. Vincitrice di moltissimi concorsi pianistici, è stata semifinalista al prestigioso Concorso “F. Chopin” di Varsavia e finalista all’International German Piano Award di Francoforte. Ha collaborato con importanti musicisti quali A. Griminelli, W. Bennett, A. Oliva, A. Manco, D. Pascoletti, Ph. Cobb, B. Frittoli, E. Segre, A. Giuffredi, B. Canino. Ha lavorato con direttori d’orchestra come Y. Bashmet, O. Balan, E. Lahoz, M. Caldi, G. De Lorenzo, S. Pradoroux, J. Bignamini, P. C. Orizio, V. Elner, S. Kochanovski, R. Seehafer. Tiene numerosi corsi di perfezionamento ed è spesso chiamata in giuria di concorsi. È docente presso il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate e ha insegnato anche nei Conservatori di Trapani, Ravenna e Avellino. È direttore artistico del Concorso Pianistico Internazionale “Città di Arona”. 

 

22 giugno, Sala degli Arazzi, h. 20.30

“Giovani al piano”

W. A. Mozart, Sonata n. 5 in Sol maggiore KV 283
I. Allegro
II. Andante
III. Presto

F. Chopin, Studio op. 10 n. 3 

Viktoria Esposito, pianoforte

F. Chopin, Bolero 

F. Mendelssohn, Rondò Capriccioso 

Emanuele Nazzareno Piovesan, pianoforte

C. Debussy, Ballade

      Agnese Nascimbene, pianoforte

S. Prokofev, Sonata in Fa minore n. 1 op. 1

F. Chopin, Valse Brillante op. 34 n. 1

Gabriele Rizzo, pianoforte

Viktoria Esposito, 13 anni, inizia il suo percorso di propedeutica musicale all’età di 3 anni proseguendo gli studi presso il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate sotto la guida del M° Irene Veneziano. Si è spesso esibita in manifestazioni musicali e culturali. Ha ottenuto il Primo premio in numerosi concorsi pianistici, anche in modalità online. Recenti il Primo Premio al Concorso Internazionale “Città di Massa” e al Concorso “Grand Prix” di Rozzano. 

Emanuele Nazzareno Piovesan ha 14 anni e frequenta il secondo anno del Triennio Propedeutico al Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate nella classe della Prof.ssa Irene Veneziano. Si è già esibito come solista, a quattro mani e in veste di solista con orchestra in tutta Italia. Ha ottenuto il primo premio in una trentina di concorsi pianistici, tra cui il “Premio Crescendo” a Firenze, il Concorso “Città di Treviso” e il Concorso internazionale “Città di Nizza”.

Agnese Nascimbene, nata a Legnano nel 2002, frequenta il 5° anno del Liceo Classico di Busto Arsizio. Si avvicina alla musica all’età di 5 anni presso la Scuola di Musica Niccolò Paganini di Legnano e inizia a studiare pianoforte all’età di 7 anni con il M° Giuseppe Lo Mauro. Nel 2019 viene ammessa al Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate, dove attualmente studia sotto la guida del M° Francesco Pasqualotto. Nel 2018 partecipa ad una Masterclass estiva di pianoforte a Santa Margherita Ligure con il M° Irene Veneziano e nel 2019 segue lezione di perfezionamento con il M° Calogero Di Liberto. 

Gabriele Rizzo, pianista di 11 anni, è allievo di Irene Veneziano il Conservatorio di Gallarate. Ha già vinto una ventina di Primi premi assoluti in concorsi, tra i quali il “J.S.Bach” di Sestri Levante ed il “C.Franck” di Bruxelles, ottenendo spesso anche premi speciali. Si è esibito in importanti eventi musicali come il “Wunderkinder 2020” di Dobbiaco e per la Società del Quartetto di Bergamo.

 

23 giugno, Sala degli Arazzi, h. 20.30

“Suggestioni en plein air

S. Prokofev, Musiques D’enfants Op. 65

– Matin

– Promenade

– Historiette

– Tarantelle

– Repentirs

– Valse

– Cortège de Sauterelles

– La pluie et l’arc-en-ciel

– Attrape qui peut

– Marche

– Soir

– Sur les prés la lune se promène

Lorenzo Gramignano, pianoforte

C. Debussy, Rêverie

da Préludes- Premier livre

– Voiles

– Le vent dans la plaine

– Les collines d’Anacapri

Images- Première Série

– Reflets dans l’eau

– Hommage à Rameau

– Mouvement

Estampes

– Pagodes

– La soirée dans Grenade

– Jardin sous la pluie

M° Andrea Micucci, pianoforte

Lorenzo Gramignano,11 anni, allievo della classe di pianoforte del M° Andrea Micucci, è iscritto al 3° anno del Corso Preparatorio presso il Conservatorio di Gallarate. Si è distinto in vari concorsi musicali, tra cui si ricordano il 1° premio al concorso musicale Coop 2016 e il 1° premio al concorso di musica Città di Tradate. Nel 2019 si è esibito nella rassegna Serate musicali Giovani Talenti promosse dall’associazione musicale “Più che suono”.

Andrea Micucci ha compiuto gli studi musicali presso l’Hochschule Für Musik di Freiburg e nei Conservatori di Mantova e di Piacenza, studiando con Emilia Stradella, Elza Kolodin e Francesco Conti e laureandosi con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con Roberto Plano e ha frequentato masterclass di Andrea Lucchesini, Boris Berman, Paul Badura- Skoda, Massimiliano Damerini, Pietro de Maria e Roberto Prosseda. È laureato a pieni voti in Scienze dei Beni Culturali (curriculum musicologico) presso l’Università degli Studi di Milano. Un’intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Polonia (Varsavia, “Fryderyk Chopin University of Music”), Portogallo (Obidos: Auditório Municipal da Casa da Música), Germania (Freiburg: MHS KammerMusicksaal) e in Italia (Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Ravello Art Center, ecc.). Premiato sia in concorsi pianistici sia in concorsi cameristici in duo con il clarinettista Darko Jovanovic, sta registrando per Da Vinci Records l’integrale delle opere di Grieg a quattro mani con il pianista Francesco Di Marco. Nel Settembre 2019 il compositore Paolo Coggiola gli ha affidato la registrazione integrale delle sue opere per pianoforte solo. È docente con contratto di collaborazione presso il Conservatorio di Gallarate e presso l’ISSM di Modena. 

 

24 giugno, Sala degli Arazzi, h. 20.30

“Caro Mario”

La vita di Mario Castelnuovo-Tedesco, segnata dalla drammatica fuga negli Stati Uniti per scampare alle persecuzioni razziali, verrà ripercorsa attraverso la sua musica, eseguita da allievi dei corsi di Chitarra del Conservatorio di Gallarate, e inframmezzata dalla lettura di alcune lettere che Andrés Segovia gli scrisse durante la loro lunghissima amicizia 

Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968)

Variations à travers les siecles op. 71 (1932)

Jacopo Signorino (triennio)

Tarantella op. 87a (1936)

Andrea Triani (biennio)

Aranci in fiore op. 87b (1936)

Doriana Spirito (biennio)

Da “Appunti” op. 210 (1967-68)

Da “quaderno primo: gli intervalli”

  1. Marinaresca (sulle corde a vuoto)
  2. Preghiera (melodia senza accompagnamento)
  3. Canto dei mietitori (sulle terze)
  4. Campane a valle (sulle quarte)

Da “quaderno secondo: i ritmi – Danze del Novecento”

II. Blues

Silvia Landonio, Paola Bai, Mattia Mella, Stefano Roccella, Michele Siviglia (corsi prepropedeutico e propedeutico)

Da “Caprichos de Goya” op. 195 (1961)

XII- No hubo remedio (passacaglia sul tema del “Dies Irae”)

XVIII- El sueňo de la razòn produce monstruos

Marina Moro (triennio)

Jacopo Signorino (triennio)

Fuga elegiaca (in memoriam di Ida Presti) per due chitarre op. R210 (1967)

  • Preludio
  • Fuga

Marina Moro e Matteo Vigato (triennio)

Un concerto-conferenza a cura del Prof. Andrea Ferrario, con la collaborazione del Prof. Marcello Fantoni e della prof.ssa Cristiana Nicolini

 

25 giugno, Sala degli Arazzi, h. 20.30

“Concerto cameristico per corde, legni ed aria”

J. Brahms, Sonata op.120 n.2 per pianoforte e clarinetto

Allegro amabile

Allegro appassionato

Andante con moto — Allegro

Filippo Cortellari, clarinetto

Luca Barberis, pianoforte

C. Debussy, L’enfant Prodigue 

Petite Suite 

S. Rachmaninov, da Sei Pezzi op.11

 

– Barcarola

– Scherzo

– Tema Russo

– Slava

Duo Omonóos – Silvia Gatti e Gabriele Salemi, pianoforte a 4 mani 

Il duo clarinetto e pianoforte composto da Filippo Cortellari e Luca Barberis si è formato all’interno del Conservatorio “Puccini” di Gallarate. Attualmente i componenti frequentano l’ultimo anno del Biennio di II livello, seguendo le lezioni di musica da camera della Prof.ssa Cristiana Nicolini. Si sono esibiti in diversi recital, eseguendo musiche tra gli altri di Debussy, Brahms, Weber e Poulenc.

Silvia Gatti (1997) e Gabriele Salemi (1996) hanno costituito il duo pianistico Omonóos nel 2015 presso il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate, nella classe di pianoforte di Maria Clementi. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, si ricordano i primi premi ai concorsi “Clara Wieck Schumann” di Massa, “Musica da Camera per giovani artisti” di Milano, “Città di Stradella” e San Donà di Piave.

Start Time

8:30 pm

Giugno 18, 2021

Finish Time

11:00 pm

Giugno 26, 2021