Benvenuti in ACADEMY YOUNG, il progetto presentato al bando La Lombardia è dei Giovani, anno 2020: un’idea innovativa che si caratterizza come uno degli asset di sviluppo del nascente Polo Culturale, presso il Museo MA*GA e la Biblioteca Luigi Majno, dedicato alle arti e al sapere; centro di vita culturale della città e dell’intera provincia di Varese, sede di importanti mostre, incontri, conferenze, festival dedicati alla conoscenza creativo-contemporaneo in tutte le sue forme, al libro, alla scrittura, alla musica, al design, alla moda.

Comune di Gallarate e Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella – museo MAGA hanno avviato la realizzazione di un POLO CULTURALE, innovativo e coraggioso, finalizzato a far coesistere realtà e funzioni diverse, per formazione e luoghi. Il progetto mira a creare un incubatore di esperienze all’interno del quale si troveranno spazi modulari e flessibili in relazione alle esigenze in continua evoluzione ed offrire al visitatore una nuova esperienza sensoriale, sociale, culturale

Oltre alla dimensione artistica ed espositiva, verranno potenziate la dimensione della lettura, ricerca e studio; saranno incrementati gli spazi aggregativi, pensati specificatamente per i giovani; mentre una particolare linea di intervento e ricerca sarà dedicata al digitale.

All’interno di questa cornice e con le istituzioni che costituiranno il futuro Polo Culturale nasce proprio il progetto ACADEMY YOUNG, che permetterà ai giovani di scoprire, attraverso maestri e compagni, le proprie attitudini ad esplorare nuovi mondi. Un posto dove i giovani progettano il futuro e imparano a muoversi, nel futuro. Il progetto ha anche l’obiettivo di costruire uno spazio protetto di crescita e professionalizzazione in un settore estremamente delicato come quello delle professioni creative.

In collaborazione con:

Anci_blue_negativo

Con il contributo di:

Regione Lombardia_positivo