L’iniziativa, predisposta da AFI nell’ambito della 9^ edizione del Festival Fotografico Europeo, è gratuita e rivolta ai giovani che intendono trasformare la propria passione per la fotografia in una professione, sia in ambito commerciale che creativo.
Clicca qui per vedere “Giovani fotografi, nasce l’Academy”
Un percorso che consentirà di affrontare i temi peculiari della fotografia contemporanea, acquisendo così le necessarie competenze specialistiche: dalla progettualità al linguaggio visivo, dal rapporto con le redazioni alle gallerie, dal collezionismo alla stampa fine art, al mercato, senza trascurare l’esperienza imprenditoriale, che permette di conseguire lavori su commissione, di ottenere autorizzazioni e di reperire fondi per progetti personali o giornalistici.
Nello specifico, le sessioni di lavoro e di studio saranno organizzate in due week-end full immersion, nel mese di giugno 2021, presso il Museo MA*GA di Gallarate, così modulate:
1) Reportage geografico e giornalistico
Il reportage è un genere giornalistico che privilegia la testimonianza diretta, che prevede una analisi approfondita di un argomento di attualità o per rivelare, in chiave più autoriale, storie dimenticate dai mass media.
Importante conoscere, sapersi destreggiare, trovare un incarico, raggiungere i luoghi, ottenere i permessi e i visti, trovare i fondi, lavorare con le ONG, presentare e vendere i servizi. Una necessaria demitizzazione della figura del fotoreporter.
con Alessandro Rota e Luca Catalano Gonzaga
2) Fotografare l’architettura, tra interpretazione e documento
Nell’ambito delle materie architettoniche, la fotografia riveste un ruolo sempre più centrale, poiché mezzo di narrazione privilegiato per documentare oggettivamente la realtà, fissandola nel tempo, per soddisfare progetti su commissione, ma anche per una rielaborazione personale dei volumi e delle linee, esercitando una visione più interpretativa
con Marco Introini e Gabriele Croppi
3) Editing, portfolio personale, gallerie
Scegliere le immagini più appropriate per costruire una storia narrativa convincente, capace di far emergere uno stile riconoscibile e il concetto sostanziale della propria ricerca, con la finalità di comporre un portfolio da presentare a gallerie, editori, critici.
con Claudio Composti
4) Capire la fotografia contemporanea tra mercato e collezionismo
Tra vedere, recepire il messaggio immediato, e guardare una foto, osservandone in controluce lo stile, il contesto e il valore artistico, la differenza è sottile ma essenziale, ed è la stessa che distingue uno scatto amatoriale da un’opera d’arte. In un mondo pervaso da immagini che pretendono la nostra attenzione, che siano su Instagram, su un cartellone pubblicitario o in un museo, questo esercizio di attenzione e selezione è diventato ancora più complesso. Denis Curti, grazie alla sua trentennale esperienza di curatore, ha tracciato una mappa per orientarsi nel panorama della fotografia contemporanea, per capire gli aspetti più concreti di un mercato in espansione, dal collezionismo al lavoro delle agenzie; una lunga galleria di incontri con grandi maestri come Henri Cartier-Bresson, Luigi Ghirri, Ferdinando Scianna, Letizia Battaglia e David LaChapelle; un resoconto storico su ciò che è stata la fotografia fino ad oggi, e una prova di immaginazione su quali potranno essere le strade che prenderà in futuro grazie alle potenzialità offerte dal digitale.
con Denis Curti
5) Dalla lastra al gesto, nel segno della memoria percorsi tra fotografia e arte
con Giovanni Sesia
6) La stampa fine art certificata e la tiratura
La stampa fine art inkjet ha raggiunto una qualità indiscutibile e impareggiabile, sia in termini tecnici che di durata nel tempo. Negli ultimi anni è la più richiesta per mostre, musei, gallerie e collezionismo, ma devono essere garantite tutte le procedure e l’uso di materiali certificati acid free.
Il rilascio di una attestazione, il timbro a secco sulla stampa e la numerazione delle copie sono elementi sostanziali per proporre le proprie opere al mercato
con Claudio Argentiero
7) Progetto sul territorio con proiezione o mostra conclusiva
Ai partecipanti sarà chiesto di realizzare un proprio progetto fotografico nel territorio Lombardo, con la massima libertà espressiva e senza alcun vincolo tematico.
Reportage, paesaggio, architettura, ritratto
A settembre la discussione dei portfolio e la scelta delle immagini per una mostra finale, da tenersi presso il MAGA di Gallarate.
Location: Museo MA*GA di Gallarate
Periodo di svolgimento: 4-5-10-11-12 giugno 2021
Partecipanti: giovani dai 20 ai 26 anni residenti in Lombardia
Per candidarsi inviare portfolio mediante WeTransfer a afi.fotoarchivio@gmail.com entro il 05/05/2021
Consultare il file PDF qui presente per conoscere le specifiche di Photo Academy Young