Il laboratorio è composto 2 differenti fasi:
- sviluppo del pensiero progettuale applicato alla regia;
- elementi di messa in scena e workshop di illuminotecnica.
Il laboratorio è costruito su una doppia componente: una parte teorica che trasmetta una metodologia progettuale e una parte pratica come messa a punto delle conoscenze acquisite.
1.Teoria: pensiero progettuale
I laboratori, incentrati sul pensiero progettuale e sulle sue articolazioni, strutturano il pensiero e la creatività, aprono le porte alla scoperta di nuove soluzioni ai problemi, rafforzano le conoscenze acquisite e preparano gli studenti a rapportarsi con la realtà e con i futuri passi verso sempre più diffuse opportunità professionali
2.Pratica: laboratorio di progetto
Partendo da una case study gli studenti svilupperanno un progetto seguendo le fasi dall’arrivo del brief alla presentazione del video. verranno seguite le differenti fasi di un progetto filmico, ovvero:
- fase 1: scoperta e approccio: lettura e comprensione del brief
- fase 2: ricerca e raccolta delle informazioni
- fase 3: ideazione
- fase 5: sperimentazione
- fase 6: output
Obiettivi formativi
- Coltivare il pensiero divergente, il piacere nell’apprendimento e il lavoro collaborativo;
- Saper rispondere con progettualità a una richiesta legata alla produzione di un video da parte di un potenziale committente;
- Lavorare secondo un metodo e un criterio di ricerca;
- Imparare ad affrontare aspetti pratici e complessi di un progetto video come la lettura corretta di un brief, la definizione e condivisione di un budget, la comprensione di tempi e risorse, il rapporto tra consegna e creatività, l’assegnazione e suddivisione dei compiti.
Descrizione
A partire da una o più proposte di brief per un video breve (2’minuti), gli studenti divisi in gruppi vengono guidati in un processo di ricerca, indagine e proposta creativa, comprensivo di una specifica progettazione e verifica, durante la quale, supportati dai tutor, concepiscono e discutono sul video ideato allo scopo di raccontare implicitamente l’identità del destinatario o committente. un momento di revisione di tutte le fasi del lavoro individuerà gli elementi di fragilità e di forza di ciascun progetto.
L’idea di progetto verrà poi anche confrontata a livello pratico con l’analisi delle scene e possibili inquadrature nel laboratorio di illuminotecnica per conoscere ad approfondire le fasi di progettazione e costruzione delle immagini in ottica id direzione della fotografia, secondo una scansione di lavoro che comprende la progettazione, la verifica, il set e la finalizzazione.
Location
Sede dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni – via Magenta, 70 Busto Arsizio
Durata
Laboratorio complessivo di 30 ore (5 incontri da 6 ore al giorno)
Periodo di svolgimento
Prima meta’ di maggio: martedi’ 5 e mercoledi’ 6 maggio; e martedi’ 12 e mercoledi’ 13 maggio.
(ci riserviamo di poter modificare le date a seguito di eventuali comunicazioni governative in merito alla situazione pandemica. verra’ comunicata con un’apposita mail di conferma, 10 giorni prima dell’inizio del laboratorio la conferma di avvio nelle date indicate o la riprogrammazione)
Partecipanti
Studenti già iscritti ’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, ed esterni. (esterni massimo 10 persone)
Contatto per candidatura iscrizione
segreteria@istitutoantonioni.it
presentare la richiesta di partecipazione entro il 24/04/2021